ELECTRONIC PRESS KIT – Italiano

ANGELO ROMANO – LIVE 2023

[Versione PDF disponibile qui]

Giramondo poliglotta che ha vissuto a Berlino, nei Paesi Bassi, a Barcellona e nella sua isola natale, il musicista siciliano Angelo Romano si è costantemente dimostrato un artista in continua evoluzione che, dopo essere stato accompagnato da una band e aver sperimentato con l’elettronica in un eclettico side project, ha deciso di ridarsi alla carriera cantautorale solista, aggiungendo ukulele e sintetizzatori ai suoi brani normalmente chitarristici.

Il tutto cantando in inglese quando vuole essere compreso da tutti, e in siciliano ed italiano quando invece preferisce cantare la lingua dell’anima. Il suo stile unico e la sua energetica attitudine dal vivo si basano su elementi di folk e post-punk acustico che possono ricordare alla lontana artisti come Tom Waits, Nick Cave, Screamin’ Jay Hawkins e Rino Gaetano, con un caratteristico accento siciliano per rendere il tutto ancora più unico.

Dopo l’uscita di “The New New Normal” (2021), scritto e registrato a Berlino e ispirato dalla capitale tedesca e dalla pandemia di COVID-19, e un EP di quattro tracce di canzoni in lingua siciliana intitolato “The Sicilian”, Angelo Romano tiene ora previsto di pubblicare e promuovere il suo primissimo album di canzoni in lingua italiana nel 2023. L’album, registrato tra Berlino e Barcellona, lo vedrà accompagnato da un ensemble di musicisti in uno stile più orientato al rock.

RECENSIONI

“Con voce salmastra, ruvida e antropologicamente efficace, un po’ alla Rino Gaetano dialettale – [Angelo Romano sceglie] di esplorare la propria lingua originaria mettendola al servizio di sonorità che, come ovvio, si basano su impostazioni acustiche mediterranee ma cercano di estendersi, con sincera timidezza e umanissimo ardore, tanto verso influssi sonori anche vagamente prog e wave quanto verso sguardi oltre confine.”

[ Rockit, The Sicilian EP, 2022 – https://www.rockit.it/recensione/56572/angeloromano-the-sicilian-ep ]

“Gli aspetti più folk vengono declinati (ma non eliminati totalmente) in trame acustiche, la cui attitudine punk si presenta, concreta, nell’urgenza espressiva che porta questa proposta d’ascolto a suonare quasi lo-fi. L’artista che arriva dalla Sicilia porta nella sua anima tutte le influenze che ne hanno segnato il percorso, edificando una produzione discografica originale e che non ha timori di sorta nel miscelare generi e stilemi creativi.”

[ Rockit, The New New Normal, 2021 – https://www.rockit.it/recensione/54672/angeloromano-the-new-new-normal ]

“Una voce gutturale e ben inserita nel desiderio del mistero è la forza e la caratteristica giusta per avanzare verso ogni limite, senza soste o pause nel cammino. La sua forza di resistenza e la sua attitudine punk descrivono bene l’idea di saltare, volare e lasciarsi prendere dal desiderio intenso di distruggere il sistema con pace e fermezza. Una grande canzone.”

[ Indie Criollo, Revolution, 2021 – https://web.archive.org/web/20211208002744/https://indiecriollo.com/2021/06/18/10-recomendaciones-diarias-del-under-mundial-para-el-oido-exigente-260/ ]

“Il musicista di Mazara del Vallo porta avanti la sua ricerca popolare intrisa di tradizione tra indie e punk. Con voce salmastra e ruvida, mette il dialetto al servizio di sonorità che spaziano dal noise al prog, con sguardi oltre oceano, come nel ricorso all’ukulele.”

[ Sicilian Post, Piscaturi, 2022 – https://www.sicilianpost.it/sicilian-playlist-69-la-primavera-nel-jazz-di-sissy-castrogiovanni-e-il-jaccuse-di-manutsa/ ]

WEB LINKS

Sito Web (con foto, video, etc): https://angeloromano.com

Instagram: https://instagram.com/angiluzzo

Spotify: https://play.spotify.com/artist/7nJrfYmyrVSJ7lfIAwgRAT

Video ufficiale – PISCATURI (2022): https://youtu.be/l1m55HFo5gc

Video live – Barcelona Open Mic (2022): https://youtu.be/lt11ozGuaKQ

Video live – L’ARANCINA (2022) con Joana Carvalhas (violino): https://youtu.be/HLTUVRv_k2U

TECH RIDER

Per i concerti dal vivo in Europa nel 2023, Angelo Romano si esibirà alla chitarra e all’ukulele, con l’ausilio di un processore per voce e chitarra al fine di aggiungere ulteriore profondità al suono.

1 Microfono(Sennheiser E835)

1 TC Helicon Perform-VG con pedaliera (processore voce/chitarra)

1 Pedaliera per chitarra acustica

1 Chitarra acustica (Ovation) preamplificata

1 Ukulele tenore preamplificato

L’artista necessita intorno a 30 minuti per il soundcheck, preferibilmente almeno un’ora prima del concerto.

CONTATTI

Angelo Romano: info@angeloromano.com / +34 615564862 / +39 320 9685788